Cos’è l’orienteering

L’orienteering, o corsa orientamento, è conosciuto come lo sport dei boschi. Oltre ai bellissimi boschi del Trentino, lo possiamo praticare anche in città, nei parchi, nei paesi e nelle campagne.

CIMG5285Come funziona? Con l’aiuto di una carta topografica dettagliata (a volte anche di una bussola), dovrò completare un percorso nel territorio, seguendo le istruzioni fornite appunto dalla mappa. Lungo questo percorso vi saranno dei “punti di controllo”, spesso elettronici, che permetteranno di testimoniare il vostro passaggio in ognuno dei punti prestabiliti. Chi vince? L’obiettivo è di completare il percorso nel minor tempo possibile; ma non basta essere veloci, bisogna trovare la strada giusta da fare !


OLYMPUS DIGITAL CAMERAChi lo può fare?
L’orienteering è davvero uno sport per Tutti: dai bambini ai più anziani, agonisti, atleti professionisti e famiglie; in tutte le nostre manifestazioni troverete diversi percorsi facili o difficili, adatti a soddisfare tutti i diversi tipi di sportivi ! Oltre allo sport, vediamolo anche come attività divertente per bambini, ragazzi ed adulti, un modo diverso di stare nella natura.


Come posso provare?
Come abbiamo detto tutti possono provare. Contattaci e ti aiuteremo a trovare l’associazione o manifestazione più vicina a te! jttrentino@gmail.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *