Ricordo a tutti che gli impegni a collaborare, sia in ambito Federale che in quello Regionale, sono vitali per la nostra Federazione; è importante dare il proprio contributo se si crede davvero nello sviluppo e nel futuro del nostro bellissimo sport!
Va detto, come ci ha fatto giustamente notare Roberto Pradel durante la bella, pacata ed interessante discussione in C.D., che il C.O.N.I. chiede che questo impegno/contributo sia espressione del movimento, ovvero deve provenire dalle Società – siano queste quindi a spingere i loro Candidati con idee, proposte e linee guida e siano esse stesse a verificare e controllare il lavoro dei loro rappresentanti.
Invito quindi le Società Trentine a riunire le proprie Assemblee prima degli impegni degli organi centrali; le esperienze maturate dai nostri Dirigenti nelle nostre Società in questi anni, fanno si che siamo tra i più esperti e maturi in ambito Nazionale. E’ quindi quasi un dovere indirizzare il nuovo Consiglio Federale verso quegli obbiettivi e con qui metodi che per noi sono ormai piuttosto chiari.
Non abbiamo ancora avuto modo di vedere proposte o programmi per il prossimo Consiglio Federale; cerchiamo quindi di influenzare già da subito questi programmi, da qualsiasi parte essi provengano – facciamoci parte attiva nello sviluppo futuro del nostro sport! Lo dobbiamo ai nostri giovani e a tutti i nostri Soci.
Altrettanto importante, per il C.D. uscente del Comitato Trentino, è avere un riscontro di gradimento e meno sull’operato di questo quadriennio che va concludendosi – i Comitati sono gli Organi che sono più a contatto con la Base ed e quindi è un obbligo che è giusto onorare, accogliere le critiche, i consigli e le indicazioni che siano espressione delle proprie Società.
La raccomandazione finale è di essere ben presenti in questo momento che, è inutile negarlo, è di profonda crisi a livello Federale – crisi che ha messo in luce i limiti del nostro movimento ma che, se interpretata positivamente, può essere un punto di partenza importante per un rilancio della Federazione, con obbiettivi chiari e raggiungibili che, con un po’ di serenità e di saggezza, si potranno raggiungere anche con facilità.
Infine Vi ricordo che le Candidature per le cariche Federali devono essere presentate 45 giorni prima della Assemblea. (quindi spedite entro il 24 Settembre), mentre quelle per le cariche Regionali devono essere presentate 8 giorni prima (quindi spedite entro il 26 settembre) – i dettagli sono spiegati nell’articolo 40 dello