Progetto Talenti – incontro febbraio

E’ partito a tutti gli effetti il Progetto Talenti Trentini con i ragazzi selezionati dal Comitato Trentino FISO. Si è tenuto ieri a Borgo Valsugana il primo incontro, diviso in un allenamento tecnico al mattino a Oltrebrenta e in una parte di analisi in aula.

…prosegue dopo l’immagine…

gruppo

L’esercizio del mattino, preparato dal responsabile tecnico Pierpaolo Corona, si trattava di un percorso da effettuare prima con una lettura fine e dettagliata, successivamente da ripercorrere evitando di fare errori e infine da intraprendere ad alta velocità, avendo la mappa solo come supporto da controllare. Ciò ha fatto capire ai ragazzi l’importanza di una elevata velocità di lettura per poter avvicinarsi il più possibile alla massima velocità di corsa in bosco.

Durante il pomeriggio presso il Palazzetto dello sport di Borgo Valsugana è stato analizzato l’esercizio del mattino, ed è stato illustrato il videogioco “Catching features” come supporto all’allenamento. A seguire il prezioso intervento di Giorgio Paoli su come prevenire gli infortuni e come riprendere l’attività in caso di stop forzato. Sono stati spiegati anche alcuni esercizi di rafforzamento e potenziamento utili ai giovani atleti in questa fase di preparazione.

Soddisfatti della prima giornata sia i tecnici che i ragazzi, i quali hanno dimostrato da subito di avere un grande entusiasmo. Un ringraziamento va a Matteo Sandri per la collaborazione nella preparazione dell’esercizio e alla Società Panda Valsugana Orienteering, che ci ha messo a disposizione una sala nel palazzetto dello sport di Borgo. Prossimo appuntamento a metà marzo.

di Gabriele Canella

DSCN2524 DSCN2528 DSCN2550 DSCN2560

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.