Pausa estiva per il Progetto Talenti

di Gabriele Canella

talenti cerismSi sono tenuti nel mese di giugno gli ultimi appuntamenti del Progetto Talenti Trentini prima della pausa estiva: lunedì 16 giugno 2014 presso la sala riunioni del Palazzo Istruzione della Provincia si è svolto un incontro riservato ai genitori degli atleti, mentre mercoledì 18 giugno 2014 presso la sala riunioni del CONI provinciale un altro incontro è stato invece organizzato per i tecnici. Questi appuntamenti hanno avuto la comune finalità di indirizzare le persone che maggiormente sono coinvolte nella vita dell’atleta nella comprensione delle basi per lo sviluppo di un talento.

L’equipe educativo – formativa del progetto, composta dai dottori Michele De Matthaeis, Gisella Decarli e Paola Bertotti sotto la supervisione del responsabile prof. Andro Ferrari, ha illustrato il percorso ideale che un atleta, inserito in una rete di relazioni personali, dovrebbe affrontare per poter arrivare alla massima espressione delle proprie capacità, partendo dal punto di vista psicologico e sociale. E’ stata sottolineata l’importanza del ruolo che ogni figura – riferimento dell’atleta deve ricoprire e gli atteggiamenti che possono stimolare o danneggiare l’entusiasmo del ragazzo.

Lunedì 23 giugno presso il Cerism di Rovereto i ragazzi hanno inoltre partecipato alla seconda sessione di test, in particolare:

– Forza arti inferiori (Contromovimento Jump, Squat Jump, Stiffness)
– Plicometria e misure antropometriche
– Sit & Reach (flessibilità catena muscolo-tendinea posteriore)
– SEBT (equilibrio dinamico)
– Core stability (controllo neuromuscolare cingolo pelvico-lombo-sacrale)
– Sprint 20m.

Terminati i test, pranzo in Valsugana gentilmente offerto da Giorgio Paoli e famiglia (che si ringrazia per la bella accoglienza!) e a seguire  riunione pomeridiana basata su slide riguardanti la periodizzazione degli allenamenti.

L’attività del gruppo del progetto Talenti del Comitato Trentino FISO riprenderà a settembre.

20140623_114332 20140623_095851 20140623_103424

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.