Al via la seconda edizione dei tricolori C.S.I di Orienteering sprint e long nello scenario dolomitico del Feltrino e Primiero

Logo Camp. Naz. Orienteering CSI 2015Sabato 23 e domenica 24 maggio avranno luogo rispettivamente a Fonzaso (BL)  e a Mezzano – Fonteghi (TN) la disputa dei campionati nazionali di orienteering del Centro Sportivo Italiano. E’ la seconda edizione ufficiale.

Mercoledì 20 maggio 2015 alle 18,00 presso il Municipio di Fonzaso (BL) si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione della 2^ edizione del Campionato Nazionale CSI di Orienteering.

L’organizzazione è curata rispettivamente dall’A.S.D. Fonzaso e dal GS Pavione di Imèr, società che collaborano alla migliore riuscita dell’evento promosso e sostenuto dal Csi nazionale attraverso i comitati di Trento, Feltre e Belluno.

Due le località, due le tipologie di gara in programma: a Fonzaso si gareggerà sulla distanza sprint: i concorrenti avranno 15 minuti per completare il percorso. Ci saranno quattro categorie giovanili, dai 12 ai 18 anni, e quattro di adulti. Il tracciato coinvolgerà prevalentemente il centro abitato di Fonzaso e i concorrenti avranno a disposizione una mappa in scala 1:5000, con equidistanza 2.5 m, omologata nel 2008. La tipologia di gara è adatta a chi sa abbinare la velocità della corsa alla rapidità di lettura della carta e all’abilità di calcolo del percorso. A Mezzano in località Valpiana Fonteghi , domenica 24, si gareggerà invece sulla distanza long: i concorrenti avranno a disposizione 60 minuti (categorie M/W18 e M/W 19-34) adulti (esordienti, ragazzi e ragazze M/W12) per ultimare il tragitto. In questo caso la gara si svilupperà prevalentemente su di un terreno boschivo, con dislivelli di un certo impegno. Le caratteristiche del percorso impegnano quindi gli atleti anche alla destrezza, per superare gli ostacoli naturali che incroceranno sul loro cammino. La mappa è in scala 1:10.000, con equidistanza 5 metri, omologata 2009 (revisione 2014-2015).

di Guido Parteli

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.