Virtual CPOP – soluzioni 6^ tappa e risultati

Ecco i risultati della sesta prova!
Siete stati bravi, continua la grande partecipazione con 155 partecipanti!

Soluzioni con immagini

Risultati 6^ tappa (a parità di risposte corrette, i concorrenti sono semplicemente in ordine temporale, ma considerati tutti pari merito)

RISULTATI generali (dopo 6 prove)

Se avete dei nomi da “collegare” uno con l’altro fate sapere..!
La classifica generale tiene conto del numero di errori fatto in ogni prova. Vengono conteggiate tutte le prove tranne la peggiore (1 scarto). Per ogni prova non fatta entro i tempi previsti, vengono assegnati 20 punti. A parità di punteggio, l’ordine di classifica guarderà: 1) il miglior punteggio nella gara scartata; 2) il miglior punteggio ottenuto; 3) il secondo miglior punteggio ottenuto, e così via. Agli organizzatori di una prova vengono assegnati 0 punti per quella prova (anche se, per cavalleria, sono stati messi dietro gli altri a pari punti).

Prossima prova in arrivo, sarà pubblicata questa sera e disponibile (per il punteggio, poi restano comunque online) fino a venerdì pomeriggio, ci spostiamo a Vigolo Vattaro (TN), grazie ad Augusto Cavazzani.

11 thoughts on “Virtual CPOP – soluzioni 6^ tappa e risultati

  1. A mio avviso l’unica risposta corretta per il quesito 16 è: 11
    La descrizione punti dice: edificio, lato sudovest
    La domanda dice: quanti sono i rettangoli vetrati?
    (non dice quanti sono i rettangoli vetrati al piano terra)
    Pertanto i rettangoli vetrati dell’edificio, lato sudovest sono 11: 8 al piano terra + 3 al primo piano (anche il 1° piano fa parte del lato sudovest)
    🙂

  2. Caspita, mi sono scervellata a lungo sulla differenza fra cerchio, circonferenza e anello circolare ( punto 12 ) e sul 16 non ho guardato in alto…
    Se andiamo a cavillare troveremo altro, per esempio i rombi sul portone potrebbero essere 6 perché ci sono dei piccoli rombi al centro dei grandi…
    È un gioco e ci stiamo divertendo. Grazie agli organizzatori e ai tracciatori!

    • Ciao! Il tracciatore dovrebbe prevedere questi problemi facendo domande il meno possibile equivoche. Ad esempio potrebbe mettere delle opzioni sulle risposte e non fare domande aperte, che sono anche più facili da corrreggere!

  3. Ciao Stefano. Guarda le soluzioni. La 6 è stata cambiata. Quando sono uscite la risposta era solo 3. Io avevo scritto 3 grandi e 3 piccoli dentro i grandi e pensavo che mi avrebbero considerato errore.

    • Grazie, hai ragione. Hanno cambiato la risposta. Invece la 16 è rimasta quella concedendo la possibilità di rispondere anche 8
      🙁

      • Sì, abbiamo ritenuto che la risposta 8 sia da tenere corretta. Diciamo che l’ “interpretazione” più gettonata per la domanda era intendere che venissero richiesti il numero (8) di rettangoli di vetro sul portone, quindi ci sembra giusto darla corretta. Poi vero che si potevano intendere come rettangoli di vetro anche le finestre, quindi sono state date come corrette, perché di fatto lo sono, anche le risposte 11. Qualcuno ha anche specificato 8+3.
        Succede che alcune domande abbiano interpretazioni diverse, che si scoprano soluzioni leggendo le risposte dei partecipanti (150 persone danno una visione più globale di 1 o 2, e trovano qualsiasi possibilità). Chiaro che bisogna cercare di prevedere tutto il più possibile, ma insomma, credo che ogni tracciatore lo fa al meglio!
        Quindi grazie a tutti, continuate a discutere che ci fa piacere (escono anche cose interessanti a livello di carta o descrizione punti) e speriamo vi divertiate e teniate un po’ allenato lo sguardo sulle cartine, che è poi il punto principale di tutte queste cose!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.