
UN ALTRO GRAVE LUTTO

Mercoledì 11 marzo 2009 la Conferenza Stampa di Presentazione
Sarà una stagione davvero mondiale per la disciplina della corsa orientamento in Trentino. Inizia infatti il prossimo 14 e 15 marzo a Borgo Valsugana, con il Campionato Trentino e la prima prova di Coppa Italia di mountain bike-orientamento, la nuova stagione trentina dello sport con cartina e bussola che prevede nelle pinete delle nostra provincia ben 40 appuntamenti agonistici diversi che culmineranno con i Campionati del Mondo Junior in programma dal 6 al 11 luglio 2009 nella Valle del Primiero. Un grande evento agonistico che vedrà confrontarsi lungo un’intera settimana di gare i migliori giovani atleti di oltre 30 Nazioni.
I Campionati mondiali Junior accompagnati dalla “Cinque Giorni delle Dolomiti”, che vedranno quest’estate più di tremila atleti sfidarsi nelle valli del Primiero, sono l’appuntamento centrale della stagione, ma il Trentino sarà anche il teatro di altre grandi manifestazioni nazionali. Il 25 e 26 aprile a Bosco di Civezzano si terranno i Campionati Italiani Middle, mentre il 30 e 31 maggio sarà la volta del “Trofeo delle Regioni” (vero campionato nazionale per Comitati Regionali) in programma a Varena in Valle di Fiemme. Il 7 giugno a Baselga di Pinè sarà invece la volta della Coppa Italia, e nel week-end successivo della “Due Giorni della Valsugana”. Nel ricco calendario trentino troveranno posto anche la O-Marathon degli Altopiani (1-2 agosto a Folgaria), Il Campionato Trentino Middle (24 maggio a Maranza) e Sprint (5 settembre a Fondo), oltre a numerose gare regionali e promozionali.
L’intero calendario della nuova stagione della corsa orientamento è strato raccolto nella “Agenda 2009 del Comitato Trentino Fiso”, un vademecum importante e prezioso per i tesserati in primis, ma anche per le tante scuole, enti ed istituzioni che possono e vogliono fruire dell’operato dei vari istruttori federali. Un concentrato di notizie utili sempre a portata di mano, dove trovare indirizzi, elenchi di istruttori, riferimenti per le gare e altre notizie.
Inoltre sono stati inseriti i circuiti promozionali locali (Orientaparco e Oricup-Scuole) e le gare del CSI che rappresentano un primo importantissimo passo verso l’attività Federale vera e propria. Un prezioso strumento informativo e divulgativo reso possibile grazie alle Casse Rurali Trentine che hanno sostenuto questa pubblicazione e che sempre dimostrano grande sensibilità e disponibilità verso le società e l’intero movimento orientistico trentino.
L’intera stagione della corsa orientamento in Trentino, il Campionato del Mondo Juniores ed la nuova “Agenda del Comitato Trentino Fiso” saranno presentati in conferenza stampa il prossimo
MERCOLEDI’ 11 MARZO ALLE 11.00
NELLA SALA DON GUETTI DELLA CASSA CENTRALE DELLE CASSE RURALI
IN VIA SEGANTINI 4 A TRENTO
Sarà un momento importante della nostra attività, utile anche per approfondire i rapporti con i Giornalisti e le autorità presenti.
Tutti sono caldamente invitati a partecipare e, in particolare i rappresentanti delle Società organizzatrici.
L’addetto stampa del Comitato Trentino Daniele Ferrari
Dopo una attenta disamina delle citate proposte, peraltro fatte pervenire ai singoli Consiglieri qualche giorno prima della riunione, il Consiglio Direttivo ha ritenuta nettamente più favorevole ed idonea quella presentata dall’Orienteering Mezzocorona che proponeva Andalo quale sede della Manifestazione.
Le Principali motivazioni emerse che sono state determinanti per la scelta, a parità di altre argomentazioni, sono state le seguenti:
· Carta di Gara già esistente e di ottimo livello tecnico che necessita del solo aggiornamento/ampliamento.
· Strutture logistiche ritrovo/arrivo in piena carta di gara, sfruttabili per entrambe le giornate – docce e spogliatoi a disposizione, ampio parcheggio in loco – possibilità di raggiungere a piedi il ritrovo/arrivo direttamente dalla maggior parte delle strutture ricettive.
· Capiente sala Congressi, direttamente presso il ritrovo/centro gare, disponibile per cena e premiazioni e zona coperta a disposizione in caso di maltempo.
· Facilitazioni economiche per l’alloggio del Comitato (15 gratuità) e per l’allestimento di premiazioni/spese di rappresentanza.
Tuttavia il Comitato, cogliendo l’interesse per una manifestazione di alto livello ben espressa dalle tre Società escluse dalla presente Manifestazione, valutando comunque molto interessanti le loro proposte, utilizzerà tutti gli strumenti a propria disposizione e si farà promotore presso la Federazione, perché a queste vengano assegnate importanti manifestazioni Nazionali, comunque richieste, che possano quantomeno compensare e giustificare l’impegno dei loro Dirigenti presso le locali Amministrazioni.
– Allegato Estratto dal Verbale del C.D. del Comitato Trentino
Presenti: Giuseppe Simoni (GS), Renzo Bernabè (RB), Fabio Hueller (FH), Marco Bezzi (MB), Paolo DecarlI (PD), Carlo Cristellon (CC), Matteo Sandri (MS), Aaron Gaio (AG). – Assenti: Andrea Rinaldi (AR).
………..
1- ASSEGNAZIONE ARGE-ALP 2010
GS riassume quali erano le richieste del bando di gara per l’organizzazione dell’Arge Alp nell’anno 2010 inviato a tutte le società Trentine. Quattro società hanno risposto al bando: Crea Rossa, Fondisti Alta Val di Non, Orienteering Pergine e Mezzocorona Orienteering. GS legge integralmente la documentazione pervenuta da parte delle 4 società. FH e RB, membri di due delle Società proponenti, non partecipano alla votazione. All’unanimità il membri presenti votano la proposta dell’Orienteering Mezzocorona. GS si fa carco di redarre una risposta scritta con le motivazioni.